Istituto

Istituto Teologico “Pio XI” di Sanremo Affiliato alla Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum” di Roma


APPROFONDIRE LA FEDE CON L’USO DELLA RAGIONE

L’Istituto Teologico “Pio XI” di Sanremo è l’unico Centro Accademico ecclesiastico del territorio e si dedica alla formazione filosofico-teologica, rilasciando, alla fine del percorso di studi, il titolo di baccalaureato. Tale titolo, civilmente riconosciuto come laurea, oltre ad abilitare all’insegnamento della Religione nelle scuole, è valido per accedere a concorsi statali. L’Istituto ha lo scopo di servire la Chiesa nei seguenti ambiti:

1º. La formazione filosofica e teologica dei seminaristi, dei religiosi e dei laici;

2º. la formazione degli operatori pastorali; 

3º. La formazione dei catechisti;

4º. La formazione continua dei sacerdoti; 

5º. L’offerta di corsi specializzati;

6°. L’organizzazione di Convegni ed Incontri di studio e sostenere eventuali pubblicazioni scientifiche nelle materie proprie degli studi.

Da settembre 2023 le lezioni saranno aperte a tutti (cf. ANNUARIO)iscrizioni dal 1° maggio 2023 al 30 settembre 2023. Si può partecipare a tutti i corsi, oppure soltanto ad alcuni, in base a desideri e interessi.

Notizia storica

In seguito al rescritto della Congregazione per l’Educazione Cattolica del 28 maggio 2019 (Prot. n. 407/2019) è stata accolta per cinque anni la lettera del 21 giugno 2017 (Prot. n. 4905) con la quale si postulava l’affiliazione dello Studio teologico “Pio XI” di Sanremo, avente sede principale e legale in Via Giosuè Carducci 2, 18038 Sanremo (Italia), alla Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontifico Regina Apostolorum di Roma. Tale richiesta fu formulata dal Vescovo della diocesi di Ventimiglia – San Remo, mons. Antonio Suetta. Ora, in adempimento alle norme della Costituzione Apostolica Veritatis Gaudium e dell’Istruzione sull’affiliazione di Istituti di Studi Superiori, data dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in data 8 dicembre 2020, si chiede l’erezione dello Studio teologico con il titolo di “Istituto Teologico Pio XI” (ITPIOXI). Si presentano gli Statuti, l’Ordinamento degli Studi ed il regolamento dell’Istituto in fieri. L’ITPIOXI desidera concludere l’affiliazione all’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum nella consapevolezza di possedere i requisiti necessari, al fine di poter continuare ad offrire ai suoi studenti la possibilità di ottenere i gradi accademici pontifici relativi al primo ciclo del baccalaureato, a norma del canone 817 del Codice di Diritto Canonico.

AUTORITÀ ACCADEMICHE E OFFICIALI

L’ITPIOXI possiede un organico amministrativo completo in accordo con il diritto e gli Statuti propri. È gestito da un direttore e da un’equipe formativa nominata dal Vescovo moderatore secondi gli Statuti:

Presidente e Moderatore dello Studio Teologico:
Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Antonio Suetta
Vescovo di Ventimiglia-Sanremo

Direttore d’Istituto e Accademico:
Don Thomas Toffetti Lucini

Segretario Accademico:
dott. prof. Giovanni Parise

Economo:
rag. Valeria Coghi

Bibliotecario:
don Valerio Vacca

Consiglio Direttivo:
S. E. Rev.ma mons. Antonio Suetta; don Thomas Toffetti Lucini; dott. Giovanni Parise; rag. Valeria Coghi, don Valerio Vacca.

Senato Accademico:
S. E. Rev.ma mons. Antonio Suetta; p. José Fernandez San Roman, LC; don Thomas Toffetti Lucini; dott. Giovanni Parise; don Angelo Di Lorenzo; don Goffredo Sciubba; don Giovanni Vergel; don Karol Władysław Kraj.

FREEmenti di Luca Bordonaro